Università di Bologna – Corso di LL Armena
L’insegnamento di Lingua e Letteratura armena presso l’Università di Bologna fu istituito nel 1973 per volontà del linguista Luigi Heilmann. Da allora e fino al 2004 è stato tenuto da Gabriella Uluhogian, successivamente da Anna Sirinian. Attualmente esso fa parte di tre corsi di laurea triennale (Antropologia, religioni, civiltà orientali, Lettere e Storia) e tre corsi di laurea magistrale (Scienze storiche e orientalistiche, Filologia, letteratura e tradizione classica, Antropologia culturale ed etnologia) all’interno della Scuola di Lettere e Beni culturali (sito web).
La ricerca, collegata alla didattica, è rivolta principalmente allo studio della letteratura armena sia nelle sue espressioni originali che nelle traduzioni realizzate anticamente dal greco; ai manoscritti armeni e alle loro caratteristiche materiali e di contenuto; alla storia delle relazioni tra gli Armeni e l’Italia in età medievale e moderna.
I libri armeni, che formano una sezione all’interno della Biblioteca del Dipartimento intitolata a Giorgio Renato Franci, comprendono grammatiche per lo studio della lingua antica e moderna, dizionari, numerosi testi di autori antichi, medievali e moderni, saggi sulla letteratura, storia e cultura armena, cataloghi di manoscritti e un buon numero di periodici.
Università degli Studi di Milano – Corso di LL Armena
L’insegnamento della lingua armena presso l’Università Statale di Milano è nato nel 1980 come un semplice Lettorato, presso l’Istituto di Lingue e Letterature dell’Europa Orientale. L’ideatore dell’insegnamento fu compianto Prof. Giancarlo Bolognesi (1923-2005), insigne glottologo-linguista e armenista di fama internazionale, assieme all’Emerito di Lingua e Letteratura Russa Prof. Eridano Bazzarelli (1921-2013), grande amico del popolo armeno e fine linguista. Per la scelta dei Prof.i Gabriella Uluhogian e Padre Prof. Boghos Levon Zekiyan, fu candidato per l’insegnamento dott. Baykar Sivazliyan (ex del Collegio Armeno Moorat-Raphael di Venezia e laureato in Lingue e Letterature Orientali dell’Università Ca’ Foscari). Dott. Sivazliyan insegnò ininterrottamente la lingua armena fino al 1999, aggiungendo al corso anche l’insegnamento della Letteratura Moderna Armena, agli inizi degli anni ‘90. Dal 1999 al 2006, Prof. Sivazliyan viene chiamato a insegnare Lingua e Letteratura Turca all’Università di Salento. Per non perdere definitivamente il posto dell’insegnamento della lingua armena a Milano, il docente, continua l’insegnamento anche a Milano con grandi sacrifici personali. Dal 2006 il corso diventa stabile e semestrale e attualmente si tengono dei Laboratori di 40 ore per 3 C.F.U.
Università di Pisa – Corso di LL Armena
Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Pisa, era attivo, dal 1974 fino ai primi anni ottanta del secolo scorso, un corso di Lingua e letteratura armena, tenuto dal prof. Roberto Ajello. Lo stesso teneva anche corsi di armeno all’interno della Scuola di Perfezionamento in scienze linguistiche, un percorso post-laurea annesso alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa e che ha cessato l’attività nel 1986.
Dopo un’interruzione prolungatasi per qualche anno, a partire dall’anno accademico 2002-03, sempre presso la Facoltà di Lettere è stato acceso un insegnamento di Filologia armena, destinato a studenti del corso di laurea triennale in Lettere. A partire dal 2003-04 un corso con analoga titolatura (Filologia armena II) è stato anche attivato per gli studenti delle lauree magistrali in Orientalistica ed in Linguistica. Dopo la recente soppressione delle facoltà, questi due corsi (attualmente ciascuno di 36 ore, per 6 cfu) sono stati mantenuti, afferendo il primo al Dipartimento di “Filologia, letteratura e linguistica”, il secondo a quello di “Civiltà e forme del sapere”.
Inoltre, cicli di lezioni sull’armeno o su aspetti della lingua e cultura armene sono previsti per il programma di Orientalistica della Scuola di dottorato in Storia, Orientalistica e Storia delle Arti e, negli anni passati, lo erano anche per il programma in Linguistica della Scuola di dottorato in Discipline Umanistiche. Tali corsi e cicli di lezioni sono abitualmente tenuti dal prof. Alessandro Orengo.
Nel presente anno accademico 2014-2015 il corso di Filologia armena si tiene nel primo semestre (sito web), mentre quello di Filologia armena II temporaneamente tace. Per quanto riguarda l’armenologia all’interno del dottorato si rimanda al sito della Scuola di dottorato.
Università Ca’ Foscari Venezia – Corso di LL Armena
L’Insegnamento di lingua e letteratura armena, attivato nel 1976/1977, è stato tenuto sino al 2011-2012 dal prof. Boghos Levon Zekiyan nell’ambito del Corso di Laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Ca’ Foscari. Attualmente l’insegnamento afferisce al Dipartimento di Studi dell’Asia e dell’Africa Mediterranea ed è affidato al dott. Aldo Ferrari. In qualità di docenti a contratto collaborano all’insegnamento di lingua e letteratura armena i dott. Benedetta Contin, Sona Haroutyunian e Paolo Lucca. Sede e contatti: Ca’ Cappello – San Polo 2035, Venezia 30125 | tel. 041 2348847 | e-mail: aldo.ferrari@unive.it